mercoledì 15 settembre 2010

torta di ciliege


TORTA DI CILIEGIE

Ingredienti:
Per la torta:
Farina 150 gr
Ciliegie 300 gr
Mandorle spellate 70 gr
Lievito in polvere ½ bustina
Burro 180 gr
Zucchero 80 gr
Uova 4 (tre albumi e un tuorlo)
Vanillina una bustina
Burro e farina per la teglia, un pizzico di sale
Per la decorazione:
Ciliegie 200 gr
Marmellata d’albicocche 5 cucchiai
Succo di limone un paio di cucchiai
Un rametto di menta

            Tagliate il burro in pezzettini che metterete in un’ampia ciotola; pulite, lavate e asciugate tutte le ciliegie; snocciolate solo quella che servono per la torta, lasciate per il momento da parte le atre. Setacciate farina, vanillina e lievito; triturate finemente le mandorle ( potete usare un robot: in questo caso aggiungete due cucchiai di zucchero e tre di farina, tolti a quelli necessari per l’impasto).
            Scaldate il forno a 200°, unite lo zucchero al burro e lavoratelo fino ad ottenere una crema soffice (una decina di minuti); unite alla crema i quattro tuorli (uno alla volta, mescolando in continuazione), montate a neve i tre albumi col pizzico di sale (potete usare ancora il robot, ben lavato e asciugato), unite alla crema le mandorle tritate e la farina col lievito ( poco alla volta; se l’impasto risultasse troppo duro, unite anche un cucchiaio o due degli albumi montati a neve), unite al composto gli albumi ( pochi alla volta, dal basso verso l’alto ). Imburrate e infarinate la teglia ( 22- 24 cm, possibilmente a cerniera ) e versatevi il composto; coprite i tutto con le ciliegie snocciolate formando uno strato uniforme, premete leggermente con la mano le ciliegie affinché affondino bene nell’impasto; cocete nel forno per 35’. Verificata l’avvenuta cottura, spegnate il forno, scostatene un po’ lo sportello e lasciate che il dolce si raffreddi ( ci vorrà almeno un’oretta: potete preparare la torta con molto anticipo, magari il giorno prima, e decorarla quasi all’ultimo momento).
            Sformate la torta sul piatto da portata ( per ottenere una superficie perfettamente piatta, ribaltatela); scaldate a fuoco lento la marmellata d’albicocca con il succo di limone, spalmatene un sottile velo sulla superficie della torta ( usate un coltello o un pennello da cucina ), mettete le ciliegie nella restante marmellata sul fuoco e giratele velocemente ed energicamente affinché si ricoprano bene di marmellata; decorate la torta con le ciliegie e le foglioline di menta.

           

2 commenti:

  1. Davvero molto invitante, la foto si commenta da sola!!!!

    RispondiElimina
  2. Me ne offrite una fettina??? Ma dove le avete trovate le ciliegie in questo periodo? comunque deliziosa!
    Passo anche per invitarti ufficialmente a partecipare alla mia prima raccolta

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao
    Stefania

    RispondiElimina